Rimini Calcio nella storia! E’ stato acquistato con Criptovaluta!

La squadra di calcio della Serie C italiana Rimini FC 1912 è diventata la prima squadra nella storia ad essere acquistata in criptovaluta. Quantocoin , che utilizza la tecnologia blockchain per fornire un metodo di criptaggio alternativo per gli investitori, ora ne possiede il 25%. L’azienda con sede a Gibilterra ha effettuato l’acquisto nella sua criptovaluta con lo stesso nome.

Secondo Pablo Dana, un socio di Quantocoin, l’acquisto sarà il primo di molti che la sua azienda vuole fare nel settore. Crede che la criptovaluta offre un’opportunità unica per combattere la corruzione in uno sport che è stato scosso da numerosi scandali di alto profilo che coinvolgono denaro, come l’accusa che il Qatar abbia comprato voti quando hanno vinto il diritto di ospitare la Coppa del Mondo nel 2022 .

Il sistema di pagamento Quantocoin gestito da blockchain registra ogni istanza quando un pagamento viene effettuato attraverso un sistema di nodi autonomi, incorruttibili e in costante aggiornamento. Pertanto, i soldi pagati tra i funzionari di calcio, i giocatori e gli agenti possono essere continuamente monitorati per garantire che i backhander o le bustarelle non vengano pagati.

“Stiamo lavorando esattamente sulle idee che la UEFA vuole mettere in campo”, spiega Dana. “Questa è trasparenza nel calcio e stiamo cercando di ridurre la corruzione attraverso la nostra piattaforma Quantocoin”.

Il mondo del calcio – in particolare in Europa – è stato sicuramente sempre più adottato dalle cripto-valute. Mentre la UEFA non ha rilasciato una dichiarazione ufficiale sulle criptovalute, l’uso di valute mobili come la Quantocoin si integra con le nuove iniziative dell’organizzazione 2017 contro la corruzione per combattere la corruzione, la frode e il riciclaggio di denaro sporco . Ad esempio, la UEFA ha rivelato che la prossima stagione i club europei dovranno fornire informazioni su quanto i loro team stanno spendendo per gli stipendi dei giocatori e le commissioni per gli agenti. La natura della tecnologia blockchain può garantire che ciò avvenga in modo accurato. L’organizzazione ha anche mostrato il suo sostegno alla tecnologia quando ha processato con successo i biglietti per la finale di Supercoppa UEFA tra Real Madrid e Atletico Madrid tramite un’applicazione blockchain basata su cellulare. 

La settimana scorsa, sette squadre della Premier League – Brighton & Hove Albion, Cardiff City, Crystal Palace, Leicester City, Newcastle United, Southampton e Tottenham – hanno collaborato con la piattaforma di trading con sede nel Regno Unito eToro . “Queste partnership segnano il primo passo nel portare al calcio l’opportunità offerta dai bitcoin e dai beni crittografici”, ha dichiarato un portavoce di eToro. Come parte dell’accordo, ciascun club proverà a provare i portafogli digitali di eToro che potrebbero essere utilizzati in futuro per acquistare giocatori in Bitcoin rispetto alla valuta fiat tradizionale. 

Rimini FC
FC Rimini

Certamente, l’idea potrebbe funzionare nella pratica. All’inizio di quest’anno, il turco Harunustaspor ha fatto la storia quando ha  pagato il 22enne Omar Faruk Kiroglu in Bitcoin ; la prima volta che una criptovaluta era stata usata per comprare un giocatore. Il presidente del club, Haldun Sehit, ha dichiarato alla CNN Turk che il club ha acquistato Kiroglu in Bitcoin per “fare qualcosa di nuovo”. Come parte dell’accordo, Kiroglu ha anche ricevuto 0,0524 in Bitcoin – circa $ 496.

Pablo Dana e il presidente del Rimini FC 1912, Giorgio Grassi, condividono l’entusiasmo di Sehit quando guardano le possibilità che la criptovaluta potrebbe portare nel mondo del calcio. “Penso che sia l’inizio di qualcosa di incredibile se qualcuno acconsente a vendere un club del valore di milioni di euro in criptovaluta”, ha detto Dana. “Questi sono innovatori con una visione a lunghissimo termine. Penso che le società sportive cominceranno a usare le criptovalute molto più frequentemente e abbiamo fatto la storia essendo la prima. “

Sono un collaboratore di Forbes Europe, specializzato nel settore fintech in tutto il continente. Attualmente occupo anche gli affari correnti europei e africani per una serie di pubblicazioni, tra cui l’Independent e Al Jazeera.

Rimini Calcio nella storia! E’ stato acquistato con Criptovaluta! ultima modifica: 2018-08-30T11:40:42+02:00 da MonetaCrypto

Lascia un commento